Il 24 novembre il Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha tenuto un’audizione in videoconferenza dove si è parlato delle misure per la riqualificazione energetica e sismica previste dal decreto-legge 19 maggio 2020 per il rilancio dell’edilizia.
Per quanto riguarda il Superbonus è emersa la necessità:
- di intervenire con la proroga delle misure;
- la creazione di un testo unico per la semplificazione degli strumenti;
- di valutare poi possibili provvedimenti rispetto al tema della riqualificazione energetica e sismica del patrimonio immobiliare.
E’ un dato di fatto che sono molte le complicazioni sui processi di realizzazione degli interventi e c’é sicuramente bisogno di un provvedimento per risistemare le normative riguardanti il Super Bonus e prorogarne il limite temporale.
Queste problematiche sono state da tempo sollevato anche dall’Ordine degli Ingegneri che si aspettavano un intervento di semplificazione da parte del Governo che invece non c’è stato.
Il Ministro ha confermato l’intenzione del governo di prorogare questa misura per poter mettere in sicurezza il patrimonio immobiliare dal punto di vista sismico e delle emissioni di consumo di energia.
Ha fatto presente anche la possibilità di un’estensione soggettiva ed oggettiva, individuando nuove tipologie di fabbricati e nuove categorie di individui che possano beneficiarne, sottolineando però l’obbligo di individuare ed ampliare le risorse necessarie per coprire la misura.