L’ Agenzia delle Entrate, con la Circolare 16/E, interpretando le modifiche legislative introdotte dal DL Antifrodi ha ritenuto che per il Sismabonus 110% non sia possibile utilizzare il Prezziario DEI Ristrutturazioni.
Oltre a quanto evidenziato con precedente news, emerge una contraddizione con la risposta del febbraio 2021 della Commissione Consultiva di Monitoraggio del CSLP, che ad uno specifico quesito sui prezziari da adottare per il sismabonus, scriveva:
“La Commissione ritiene che il computo metrico estimativo possa essere redatto utilizzando, di volta in volta, le voci dei due prezziari ammessi all’utilizzo, nel presupposto che il tecnico incaricato scelga sempre la voce di prezzo tecnicamente pertinente con l’effettiva lavorazione da effettuare, che può essere presente in una dei due prezziari indistintamente. Tale affermazione è suffragata anche dal fatto che il Decreto Requisiti Tecnici non prevede alla lettera “A” del punto 13 dell’allegato una specifica priorità tra i due prezziari ammessi.”. ( cfr. Quesito 1 Commissione Monitoraggio Sismabonus – PDF)